Anime

Qui parliamo di Anime, ovvero i cartoon del sol levante.

Film

Sicuramente, Hayao Miyazaki può essere considerato il Walt Disney giapponese.
Anni fa, è stato siglato un accordo di distribuzione esclusiva per l’occidente tra Buena Vista (Disney) e Studio Ghibli (società di produzione dei film d’animazione di Miyazaki).

Grazie all’accordo di cui sopra, capolavori dell’animazione (per anni confinati al solo Giappone) un po’ per volta, sarebbero dovuti essere pubblicati anche in Italia.

Nel febbraio 2004 uscì il DVD “Laputa – Castello nel cielo”, c’erano forti speranze che sarebbero usciti dopo poco anche Totoro, “Nausicaa e la valle del vento”, “Porco rosso”.

Purtroppo per lungo tempo, non è stato pubblicato su DVD alcun lungometraggio di Miyazaki, se non quelli usciti al cinema (“La principessa Mononoke”, “La città incantata”, “Il castello volante di Howl”).

Finalmente, grazie alla casa di distribuzione Lucky Red, nel 2009 è stato pubblicato Totoro, e successivamente gli altri film rimasti da pubblicare, sia su DVD che su Blu-Ray. Infine, lo scorso Ottobre 2015 anche Nausicaa è stata ripubblicata.

Alcuni screenshot tratti dagli anime diretti da Miyazaki che più mi sono sono piaciuti:

Lupin III - Il castello di Cagliostro

Lupin III – Il castello di Cagliostro

 

Totoro

Totoro

 

Castello nel cielo

Castello nel cielo

 

 

Altro anime prodotto dallo Studio Ghibli ma diretto da Isao Takahata:

Una tomba per le lucciole

Una tomba per le lucciole

Naturalmente, ho visto anche altri anime, perlopiù trasposizioni di manga, come Akira, AppleSeed, Ghost in the shell.

Serie TV

Per quanto riguarda le serie televisive, Miyazaki e il suo staff hanno contribuito a numerosi e (giustamente) famosi anime per la TV.
I più conosciuti in italia sono: Heidi, Remì, Anna dai capelli rossi, alcuni episodi di Lupin III, Conan il ragazzo del futuro.

Conan il ragazzo del futuro:

 

Condividi: