Traveling Salesman Applet

Il T.S.P. o “Traveling Salesman Problem” (problema del Commesso Viaggiatore) è uno dei problemi d’ottimizzazione combinatoria più conosciuti e studiati.
Può essere espresso in questi termini:
“Date n città e le distanze tra esse, trovare il cammino, che attraversando ogni città esattamente una volta e ritornando a quella di partenza, abbia la lunghezza complessiva minima”.

L’applet Java contenuta in questa pagina ha lo scopo di illustrare il funzionamento delle euristiche più conosciute per la ricerca efficiente di una soluzione (approssimata) al problema del TSP Euclideo:

Your browser don’t support Java Applets!

A partire da Java 7 Update 51, le applet self-signed come la mia, non certificate da nessuna Certification Authority, saranno bloccate senza neanche dare la possibilità di fare una eccezione tramite il browser.
Ovviamente fatela per me ;-) ma prima chiudete il browser, lanciate l’applicazione “Java Control Panel”, selezionate il tab “Security” e aggiungete http://www.guarnie.net alla “Exception Site List”.

Se usate una distribuzione Unix usate il comando jcontrol. Con Windows 7 premete “Start”, “Programmi”, “Java”, “Configure Java” (o qualcosa di simile).

Potete scaricare i sorgenti (compatibili JDK 1.1 e superiori) dal questo link: TspApplet.tar.bz2

Tra i sorgenti troverete anche uno script Ant per la compilazione, la generazione e la firma del file Jar (all’interno dello script c’è un semplice esempio per la generazione di certificati self-signed).

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *